Colour Code

colourcode_product.jpg

Flessibilità

Memoria di lavoro

Pianificazione

Pensiero logico

Visuocostruttive

Visuopercettive e visuospaziali

Introduzione

COS'È: Gioco di sfida individuale in cui spremere il cervello.

 

SCOPO: Ricreare l’immagine proposta dalla sfida usando le tessere corrette.

COSA NE PENSIAMO: Gioco progettato per essere svolto individualmente. Aggiungendo qualche regola si può rendere competitivo (pur non giocando contemporaneamente)!
Le tessere sono ben fatte e le sfide divise in quattro livelli di difficoltà.

AUTORE: Kris Burm

EDITORE ITALIANO: Smart Games

CONTENUTO DELLA CONFEZIONE:

  • Tessere (18)
  • Supporto per le tessere (1)
  • Libricino contenente le sfide (1)

ETÀ CONSIGLIATA SULLA CONFEZIONE: 5+

ETÀ 0-99: 6+ con mediazione, 7+ nelle varianti di gioco

Guida operativa

0-99 INTRODUCE IL GIOCO

  1. Tiriamo fuori le tessere dalla scatola.
  2. Osserviamo le loro caratteristiche e proviamo a “giocare” con le tessere per vedere cosa succede sovrapponendole.
  3. Enunciamo la consegna.
  4. Può essere utile dividere le tessere per colore o per forma.
  5. Analizziamo le immagini che dobbiamo costruire e proviamo a immaginare quali sono le tessere che la compongono.

CONSEGNA

«Cerca le tessere necessarie per costruire l’immagine che vedi e disponile sul supporto nell’ordine corretto per ottenerla.»

Funzioni esecutive

FLESSIBILITÀ

  • Lasciare libertà e stimolare l’organizzazione spontanea nella costruzione, in modo da permettere l’emergere del proprio pensiero divergente.

PIANIFICAZIONE - PENSIERO LOGICO - AB. VISUOPERCETTIVE VISUOSPAZIALI

  • Fornire le tessere necessarie per quella sfida.
  • Indicare il numero di tessere necessarie.

MEMORIA DI LAVORO - PENSIERO LOGICO - AB. VISUOCOSTRUTTIVE

  • Una volta selezionate le tessere necessarie per la sfida, suggerire di disporle in fila sul piano di lavoro per ragionare sull’ordine corretto.
  • Stimolare di volta in volta la simulazione mentale della sovrapposizione di tessere.

Proposte per reinventare il gioco

#1 CREA LA TUA IMMAGINE

COSA NE PENSIAMO

Un modo creativo per comprendere il funzionamento della sovrapposizione di tessere trasparenti: giocare al contrario!

COSA SVILUPPA

Pianificazione, Ab. visuocostruttive, Ab. manuali e prassiche

ETÀ

7+

SVOLGIMENTO

Creare la propria immagine attraverso la sovrapposizione delle tessere nell’apposito supporto e successivamente provare a disegnarla su un foglio (eventualmente predisporre la cornice quadrata entro cui disegnare in modo da fornire un riferimento spaziale). Ovviamente, quante più tessere verranno sovrapposte, quanto più complesso sarà disegnare l’immagine generata…