0-9   A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Adattare

Modificare alcune caratteristiche affinché il tutto sia più compatibile a quella situazione. 


Carta Gioco (CG)

È una carta elaborata da noi per ogni gioco presente nel database. Offre un’analisi del singolo gioco ma soprattutto gli spunti e i passaggi per renderlo alla portata di ognuno a seconda delle esigenze.   


Facilitazione

Rendere meno complesso un compito quindi semplificare o ridurre le operazioni necessarie per svolgerlo.

Esempio la mamma chiede a B. di apparecchiare la tavola. Una facilitazione è preparare i piatti, le posate e i bicchieri che B. dovrà utilizzare.


Funzioni Cognitive

Sono processi tramite i quali raccogliamo e organizziamo informazioni derivanti da stimoli esterni. Sulla base di queste informazioni elaboriamo un comportamento in risposta.


Funzioni Esecutive

Sono quei processi mentali che ci permettono di mantenere e mettere in campo una modalità operativa per raggiungere uno scopo.


Generalizzazione

È la capacità di trasferire un’abilità appresa in un contesto un altro ambiente.  


Intervento Metacognitivo

È un intervento che si rifà al concetto di metacognizione quindi si guida l’individuo a soffermarsi e ad analizzare i suoi processi cognitivi. Per attuarlo non è necessario partire da nessun argomento specifico.  


Mediatore

È un catalizzatore di apprendimenti; il quale fornisce, a seconda della necessità, un modello operativo a cui ispirarsi.


Memoria di lavoro

Capacità di mantenere informazioni per il tempo necessario al loro utilizzo (Garon).


Metacognizione

È un orientamento teorico che pone al centro la capacità di ciascun individuo di potersi soffermare e analizzare i propri processi cognitivi. 



Visualizza n.