Inibizione
Memoria di lavoro
Esplorazione visiva
Introduzione
COS'È: Gioco di memoria.
SCOPO: Dire il nome dell’animale nascosto sotto la scatola.
COSA NE PENSIAMO: Un’altra proposta della linea Little per avvicinare i più piccoli ai giochi di società. Il gioco è basato principalmente sulla memoria visiva. Anche qui troviamo gli animaletti in gomma che piacciono molto ai bambini.
AUTORE:
EDITORE ITALIANO: Djeco
CONTENUTO DELLA CONFEZIONE:
- Animaletti di gomma (9)
- Scatola per nascondere gli animali (1)
- Gettone fiori-foglie (15)
ETÀ CONSIGLIATA SULLA CONFEZIONE: 2,5-5
ETÀ 0-99: 2,5+
TEMPO INDICATO SULLA CONFEZIONE: 10'
TEMPO 0-99: 5'-10'
Guida operativa
0-99 INTRODUCE IL GIOCO
- Tiriamo il materiale fuori dalla scatola e osserviamolo.
- Disponiamo il materiale sul tavolo e prendiamo confidenza con gli animaletti nominandoli ed esplorandoli.
- Scegliamo la modalità di gioco (tutti rispondono oppure solo uno alla volta) e la condizione per vincere (possedere il maggior numero di gettoni oppure essere il primo a vincerne 5) in base alle circostanze.
- Enunciamo la consegna e facciamo un esempio ricordando di osservare bene e di non essere precipitosi.
- Diamo il via al gioco!
CONSEGNA
«Il primo che indovina l’animaletto nascosto sotto la scatola vince un gettone fiore-foglia!»
«A turno cerchiamo di indovinare l’animaletto nascosto sotto la scatola per vincere un gettone fiore-foglia!»
Funzioni esecutive
INIBIZIONE
- Rendere il gioco cooperativo e quindi chiedere che i giocatori si confrontino prima di dare la risposta.
- Un giocatore alla volta dovrà indovinare l’animale nascosto, come suggerito nelle istruzioni. In questo modo si garantirà la partecipazione di tutti.
Abilità coinvolte
N.B. Alcune mediazioni sono trasversali.
MEMORIA DI LAVORO - ESPLORAZIONE VISIVA
- Osservare bene tutti gli animali prima di nasconderne uno.
- Ridurre il numero totale di animali sul tavolo.
- Non mettere gli animali in ordine sparso, ma in cerchio o in file.