Inibizione
Memoria di lavoro
Associazione
Visuopercettive e visuospaziali
Introduzione
COS'È: Gioco di carte con oggetti.
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SCOPO: Essere il primo mostro che si mangia 5 dessert!
COSA NE PENSIAMO: Un gioco veloce in cui aguzzare la vista!
In generale i bambini di 5-6 anni mi chiedono spesso di fare giochi di percorsi e labirinti e con questo gioco sono riuscita pienamente a soddisfare la richiesta. Se poi l’accoppiata è mostri e dolci il risultato è garantito.
AUTORE: Roberto Fraga
EDITORE ITALIANO: Le Scorpion Masque
CONTENUTO DELLA CONFEZIONE:
- Carte percorso (34: 17 difficili -17 facili)
- Carte mostro (5)
- Sagome dessert con sticker (6)
- Dado (1)
ETÀ CONSIGLIATA SULLA CONFEZIONE: 5+
ETÀ 0-99: 5+
TEMPO INDICATO SULLA CONFEZIONE: 10’
TEMPO 0-99: 10’
Guida operativa
0-99 INTRODUCE IL GIOCO
- Tiriamo fuori tutto il materiale.
- Riconosciamo i dolci presenti nel gioco (N.B. la crostata viene sempre scambiata per una fetta di pizza.)
- Scegliamo un dolce a nostro piacimento e proviamo a vedere a quale altro dolce ci porta!
- Facciamo un giro di prova con un paio di carte.
- Inizia il gioco!
CONSEGNA
«Sistemiamo 3 carte percorso al centro del tavolo e a turno un giocatore lancia il dado. Dobbiamo partire dal dolce uscito dal lancio del dado. Il primo giocatore che prende la sagoma (oggetto) del dolce ottenuto alla fine delle 3 carte mangia il suo primo dessert.»
Funzioni esecutive
MEMORIA DI LAVORO
- Permettere di prendere la sagoma del dolce o denominarlo alla fine della prima carta prima di procedere.
MEMORIA DI LAVORO - AB. VISUOPERCETTIVE-VISUOSPAZIALI
- Usare una sola carta.
- Usare solo carte facili o evitare di avere 3 carte difficili. N.B. le carte difficili sono contraddistinte da una stella rossa sul dorso della carta.
- Seguire il percorso con il dito ma senza toccare la carta.
- Ciascuno ha una propria carta e chi termina per primo il percorso e afferra il dolce corretto vince.
- Usare le carte percorso come punteggio e non il numero di dolci mangiati.