Taco Gatto Capra Cacio Pizza

taco-nero.jpg

Inibizione

Memoria di lavoro

Associazione

Manuali e prassiche

Introduzione

COS'È: Gioco di riflessi con carte.

.

 

SCOPO: Terminare tutte le carte del proprio mazzo ed essere i primi a schiacciare la pila di carte centrali se c’è una corrispondenza o una Carta Speciale.

 

COSA NE PENSIAMO: Il gioco perfetto per rompere il ghiaccio e creare subito un clima caldo.
Le regole sono molto semplici ma il gioco non lo è altrettanto! Bisogna avere un buon controllo inibitorio per non sbagliare e accaparrarsi tutte le carte centrali. Ricorda vince il primo che finisce le proprie carte!

AUTORE: n.d.

EDITORE ITALIANO: Ghenos Games

CONTENUTO DELLA CONFEZIONE:

  • Carte (64)
 

ETÀ CONSIGLIATA SULLA CONFEZIONE: 8+

ETÀ 0-99: 8+ , 7+ con mediazioni

 

TEMPO INDICATO SULLA CONFEZIONE: 10’ 

TEMPO 0-99: 10’+ alcune partite possono diventare molto lunghe ma è possibile terminare il gioco prima

Guida operativa

0-99 INTRODUCE IL GIOCO

  1. Tiriamo fuori tutte le carte.
  2. Riconosciamo le carte stando bene attenti a non confondere il cacio con la pizza! Inoltre la parola “cacio” non è così comune quindi è bene spiegare che significa formaggio.
  3. Facciamo insieme i gesti delle Carte Speciali.
  4. Distribuiamo le carte e facciamo una prova.
  5. Inizia il gioco!

CONSEGNA

«Metti una carta del tuo mazzo e a prescindere da cosa c’è rappresentato dovrai dire la prima parola della “filastrocca” quindi  TACO. Il secondo giocatore farà la stessa cosa ma dovrà dire GATTO. Si procede in questo modo fino alla parola PIZZA e poi si rinizia con Taco. Attenzione se l’oggetto raffigurato corrisponde con la parola che devi dire c’è una corrispondenza e quindi devi colpire il mazzo centrale. »

 

Funzioni esecutive

INIBIZIONE

  • Denominare la carta mentre la si gira velocemente. In questo modo è più facile non farsi confondere da quanto rappresentato che è ciò che ci manda in confusione e dobbiamo inibire.

MEMORIA DI LAVORO

  • Se è troppo complicato ricordare l’ordine delle parole da utilizzare si possono posizionare le carte del proprio mazzo orientate in modo da poterle leggere prima di girare la propia carta.
  • Ogni volta che c’è stata un’associazione o una Carta Speciale permettere di ripartire da “Taco” e non dall’ultima parola detta.
  • Togliere le Carte Speciali perché spezzano il ritmo ed è più difficile ricordare l’ultimo oggetto denominato.

Abilità coinvolte

N.B. Alcune mediazioni sono trasversali.

ASSOCIAZIONE

  • Osservare bene le carte prima di iniziare la partita per non confondere gli oggetti tra di loro. Soprattutto acquisire sicurezza con le carte Speciali.

Proposte per reinventare il gioco

#1 MICIO MIAO!

COSA NE PENSIAMO

Una modalità di gioco per coinvolgere ancora di più l’inibizione.

COSA SVILUPPA

Inibizione

ETÀ

7+

COS'È

Allenamento

SVOLGIMENTO

Si mescolano le carte e si crea un mazzo coperto. Si gira una carta alla volta e ogni volta che compare una carta che rappresenta un gatto bisogna dire: “Miao” . Attenzione se il gatto che compare sulla carta è bianco non bisogna dire NULLA.
Per complicare la proposta, è possibile richiedere di fare la stessa cosa ma creando 2 mazzetti di carte e girando contemporaneamente due carte alla volta.
Inoltre si possono togliere o tenere le carte Speciali. Se si tengono si consiglia di fare la mossa richiesta ogni volta che si presenta una carta.

DOWNLOAD CARTA GIOCO PDF

Scarica la Carta Gioco