Doudou

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Inibizione

Associazione

Pensiero logico

Visuopercettive e visuospaziali

Introduzione

COS'È: Gioco cooperativo.

.

 

SCOPO: Scoprire, prima che faccia notte, quale Doudou si è nascosto e in quale nascondiglio.

COSA NE PENSIAMO: Un gioco molto delicato che può diventare una coccola della buonanotte.
La preparazione del setting è semplice ma fare i giusti ragionamenti, per scoprire quale Doudou si è nascosto e dove, non lo è altrettanto. Infatti i bambini tendono a scegliere basandosi su ciò che gli piace di più. L’essere un gioco cooperativo permette all’adulto di porre delle domande da condividere che aiutino i più piccoli a compiere anche delle scelte diverse.
Sicuramente non manche anche quel pizzico aleatorio che in alcuni casi richiede di lanciare un’ipotesi non avendo tutte le possibilità per fare una scelta logica.

AUTORE: Xavier Violeau

EDITORE ITALIANO: Cranio Creations

CONTENUTO DELLA CONFEZIONE:

  • Tessere indizio (25)
  • Tessera notte
  • Tessera domanda
  • Segnalini Doudou (5)
  • Segnalini Nascondiglio (5)
 

ETÀ CONSIGLIATA SULLA CONFEZIONE: 3+

ETÀ 0-99: 3+ 

 

TEMPO INDICATO SULLA CONFEZIONE: 5'

TEMPO 0-99: 5'-10'

Guida operativa

0-99 INTRODUCE IL GIOCO

  1. Tiriamo fuori tutto il materiale. Osserviamo bene i personaggi e i luoghi.
  2. Proviamo a notare cosa succede se incastriamo 2 tessere tra di loro e quando combaciano stella e luna.
  3. Disponiamo il setting.
  4. Inizia la sfida!

CONSEGNA

«Scegliamo una tessera indizio da incastrare con la tessera soluzione decidendo se verificare il Doudou o il posto in cui si è nascosto. Verifico l’incastro. Se è corretto ho trovato il Doudou o il luogo giusto. Procedo con le altre tessere fino a trovare la soluzione.»

 

Funzioni esecutive

INIBIZIONE

  • In questo gioco le Funzioni Esecutive non sono preponderanti. Possiamo individuare la necessità di mettere in atto un controllo inibitorio per non essere precipitosi nel scegliere la tessera indizio da provare.

Abilità coinvolte

N.B. Alcune mediazioni sono trasversali.

ASSOCIAZIONE

  • Controllare con attenzione la freccia della tessera domanda per verificare l’oggetto o il luogo. Fare alcuni tentativi prima di iniziare.

PENSIERO LOGICO

  • Giocare con un adulto che può provare a porre delle domande ad alta voce e aiutare nella riflessione. Es. Secondo te è meglio provare prima l’incastro di un Doudou che c’è una sola volta o più volte?

ABILITÀ VISUOPERCETTIVE E VISUOSPAZIALI

  • Prima di iniziare la partita provare a incastrare le tessere con la parte stellata rivolta verso l’alto. In questo modo si sperimenterà la giusta corrispondenza tra stelle e lune.

Proposte per reinventare il gioco

#1 Puzzle

COSA NE PENSIAMO

Hai mai pensato che girando le carte c’è rappresentato un Doudou in un cielo stellato e pieno di lune?

COSA SVILUPPA

Abilità visuopercettive e visuospaziali

ETÀ

7+

COS'È

Gioco

SVOLGIMENTO

Usa la scatola del gioco per avere il modello da creare, volta le tessere e inizia il tuo puzzle!

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