Imagine

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Flessibilità

Pianificazione

Associazione

Pensiero divergente

Esplorazione visiva

Visuopercettive e visuospaziali

Introduzione

COS'È: Gioco creativo – astratto.

SCOPO: Ottenere il punteggio migliore indovinando e facendo indovinare le carte enigma con l’aiuto delle carte trasparenti.

 

COSA NE PENSIAMO: Imagine è il titolo da leggere in francese e racconta già molto di quello che ci aspetta. È un gioco che promuove l’approccio creativo utilizzando materiale con spunti visivi destrutturati; alcuni fanno molta fatica a “pensare” per immagini mentre per altri risulta naturale.
È utile pensare fuori dagli schemi ma senza potare gli altri fuori strada.

AUTORE: Ghenos Games

EDITORE ITALIANO: Ono – S. Fujita- M. Ohki H. Oikawa – S. Nakashima

CONTENUTO DELLA CONFEZIONE:

  • Carte trasparenti (60)
  • Carte enigma (65)
  • Gettoni (35)
 

ETÀ CONSIGLIATA SULLA CONFEZIONE: 12+

ETÀ 0-99: 10+ con mediazione 

N.B. La difficoltà è data anche dalle carte einigma in cui ci sono film, personaggi etc non noti ai bambini e a volte nemmeno agli adulti!
Esiste la verisone FAMILY

Guida operativa

0-99 INTRODUCE IL GIOCO

  1. Scopri le carte trasparenti.
  2. Combina le carte trasparenti giocando liberamente con le immagini.
  3. Fai indovinare un enigma a tuo piacimento usando le carte trasparenti.
  4. Inizia il divertimento!

N.B. Il gioco prevede delle facilitazioni come dare la possibilità di scegliere cosa far indovinare tra tutte le opzioni presenti sulla carta.

CONSEGNA

«Fai indovinare l’enigma usando tutte le carte trasparenti che vuoi. Libera la creatività nell’uso delle carte trasparenti.»

 

Funzioni esecutive

FLESSIBILITÀ - PIANIFICAZIONE- PENSIERO DIVERGENTE- ASSOCIAZIONE

  • Favorire la libertà di sperimentare.
  • Fare delle domande per aiutare a trovare delle vie differenti per far indovinare la parola.
  • Giocare in squadre alternando chi deve far indovinare la parola.

Abilità coinvolte

N.B. Alcune mediazioni sono trasversali.

AB. VISUOPERCETTIVE E VISUOSPAZIALI - ESPLORAZIONE VISIVA

  • Usare un piano di appoggio bianco affinché le immagini sulle carte trasparenti siano ben visibili ed i colori non risultino alterati.
  • Provare a non guardare l’oggetto raffigurato nella sua interezza affinché l’immagine possa essere usata anche in modo parziale se necessario.

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